Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Sciarpa
SCIARPA .NET - Il portale dedicato alla Sciarpa, capo d'abbigliamento ormai immancabile, soprattutto nelle fredde giornate invernali, presente in commercio in vari modelli e tessuti.
-
Moda Casual
Stili e moda casual: come associare eleganza e comodità. Il sito parla della nascita dell'abbigliamento casual negli anni Ottanta, la sua diffusione ed il grande successo che riscontra con milioni di persone che indossano jeans, felpe e sneakers
-
Copricapo
COPRICAPO .IT - Il Portale dedicato al Cappello, accessorio funzionale ed estetico, simbolo di fascino e stile, ma anche estremamente antico, rappresentante di popoli e culture.
-
Calzamaglie
CALZAMAGLIE .IT: Le diverse Tipologie di Calzamaglie, da quelle di uso comune a quelle invece più sportive. Ecco le funzioni e i diversi materiali.


La Storia dell'Impermeabile

Chi ha Inventato l'Impermeabile?

A partire dall'epoca greco romana l'uomo ha sempre tentato di ripararsi dalla pioggia cercando di modificare i tessuti dei propri indumenti, spalmandoci sopra cere, oli vegetali o gelatine animali.

Durante il 1600 era abitudine in Lombardia utilizzare in caso di pioggia il cosiddetto'sanrocchino', un mantello realizzato in tessuto cerato ispirato all'immagine di San Rocco.

Durante il 1700, trattando alcune stoffe attraverso la bollitura o lo spruzzo di vernici, polvere di sughero, paraffina o caucciù, cercarono di realizzare dei soprabiti che presero il nome di impermeabile (dal latino in-permeabilis, che non può essere attraversato).

Dove

Ma colui che viene considerato indiscutibilmente il vero inventore dell'impermeabile è il chimico scozzese Charles Mackintosh che, all'inizio del 1800, brevettò un tessuto di lana impermeabile e dopo circa 20 anni fece costruire la prima fabbrica di soprabiti impermeabili a Glasgow, iniziando la sua incredibile ascesa nel mondo dell'abbigliamento.

Negli anni gli impermeabili si sono fatti largo nell'uso quotidiano, dando modo all'industria tessile di creare modelli sempre più diversi e ricercati, molti dei quali sono diventati veri e propri 'must', grazie anche all'ampio utilizzo fatto in alcuni set cinematografici, che hanno quindi ispirato notevolmente la gente comune.

Navigare Facile
impermeabili.net

IMPERMEABILI .NET - Il portale dedicato all'impermeabile, un capo d'abbigliamento per proteggersi dalla pioggia. Informazioni su tutti i modelli presenti, la storia e i tessuti.
Argomenti

L'Impermeabile
La Storia dell'Impermeabile
I Tessuti Impermeabili